Disciplina societaria flessibile delle Start up Innovative

Tra i tanti vantaggi per le start up innovative, un’agevolazione prevede la possibilità di effettuare una gestione societaria flessibile. Il processo per iscriversi al registro speciale delle start up innovativa è abbastanza definito e ha un campo di applicazione molto ampio. Soltanto in questo modo una S.r.l. può godere di una gestione societaria flessibile.
Le norme concedono, in termini di struttura e gestione del capitale, una flessibilità alle start up innovative costituite in forma di S.r.l. che quelle normali non hanno.

In pratica hanno la possibilità di:

  • emettere strumenti finanziari partecipativi (non imputati a capitale), vale a dire che possono consentire:
    • alla società di ricevere apporti in denaro, di opera o servizi senza dover seguire le regole sui conferimenti
    • ai sottoscrittori di tali strumenti, di avere alcuni diritti patrimoniali (per es. il diritto di partecipare agli utili della società) o anche di nomina di un amministratore;
  • creare categorie di quote prive di diritti di voto o con diritti di voto non proporzionali alla partecipazione;
  • comprare, vendere ed effettuare altre operazioni sulle proprie partecipazioni in attuazione di piani di incentivazione a favore di dipendenti e collaboratori.

Mentre una S.p.a. può offrire le proprie azioni al pubblico, una S.r.l. generalmente non può farlo. Invece le quote delle start up innovative costituite in forma di S.r.l. possono invece essere oggetto di offerta al pubblico, pur non avendo la possibilità di essere quotate in Borsa. Per i diversi motivi appena elencati possiamo affermare che la S.r.l. si avvicina alla S.p.a.

Vuoi conoscere tutte le agevolazioni di una Start Up Innovativa? Contattaci!

Blue Ocean Finance Logo
Largo della Fontanella di Borghese, 19 - 00186 Roma
P.IVA 14762361005
Cap. Sociale € 50.000