Agevolazioni fiscali per chi investe in Startup e PMI innovative

Startup e PMI, quando ottengono la denominazione di Innovative, rispettando tutti i requisiti richiesti, possono usufruire di molti vantaggi.
Guardando l’altro lato della medaglia, esistono diversi vantaggi per gli investitori che investono in questo tipo di società.

Che agevolazioni se investo in una startup o PMI innovativa?

  • Per le persone fisiche è prevista una detrazione dall’imposta lorda sui redditi pari al 30% della somma investita fino a un importo massimo di 1 milione di euro;
  • Per le società, la deduzione dal reddito imponibile è pari al 30% della somma investita nel capitale sociale delle startup o PMI innovative, con importo massimo pari a 1,8 milioni di euro. L’investimento può essere effettuato anche indirettamente tramite OICR (organismo di investimento collettivo del risparmio) o altre società di capitali che investono prevalentemente in startup e PMI innovative. L’agevolazione è condizionata al mantenimento dell’importo dell’investimento per un periodo di almeno 3 anni.

Lo scorso anno sono stati investiti in startup o PMI innovative un totale di circa 150 milioni di euro, considerando una media del 20% di risparmio fiscale, tra persone fisiche e persone giuridiche, si arriva a un’agevolazione pari a 30 milioni di euro.

 

Vorresti investire in una startup o pmi innovativa ma non sai come fare? Contattaci!

Blue Ocean Finance Logo
Largo della Fontanella di Borghese, 19 - 00186 Roma