Importanti novità sono state apportate con la Legge di Bilancio 2019 per chi investe in capitale in startup innovative. Agevolazioni fiscali maggiorate che aumentano la misura sia della detrazione IRPEF sia della deduzione IRES. startup innovativa
Cosa cambia? Startup innovativa
La Legge di Bilancio 2019, nello specifico art.1 comma 218 descrive due sostanziali modifiche alle agevolazioni. Da specificare che le modifiche sono temporanee e valide solo per il 2019, così da incentivare l’investimento in startup innovative per il corrente anno. Ma passiamo alle modifiche:
- In primis, per l’anno 2019, l’ammontare di detrazione dall’imposta per i soggetti IRPEF e la deduzione dal reddito per i soggetti IRES passa dal 30% al 40%.
- L’altra modifica si rivolge ai soggetti passivi dell’imposta sul reddito delle società, ovviamente diversi da startup innovative. Per questi soggetti l’agevolazione è aumentata dal 30% al 50% (sempre nel 2019). Nel caso in cui vi sia un’acquisizione dell’intero capitale sociale di una startup innovativa, condizione necessaria che l’intero capitale acquisito sia mantenuto per almeno 3 anni.