Background image

Finanza Agevolata

La finanza agevolata è un settore complesso, che include tutti quegli strumenti che il legislatore predispone per dare alle imprese strumenti finanziari più vantaggiosi di quelli presenti sul mercato, con lo scopo di favorire la nascita di nuove imprese o lo sviluppo di quelle esistenti.

Smart&Start

Bando nazionale a cura di Invitalia rifinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico con 95 milioni di euro (Legge di Bilancio 2017). Rivolto alle startup innovative di piccola dimensione e costituite da non più di 60 mesi. Agevola progetti che prevedono programmi di spesa di importo compreso tra 100 mila e 1,2 milioni di euro, per acquistare beni di investimento e sostenere costi di gestione aziendale.

Horizon 2020

Lo SME Instrument è uno schema di finanziamento di Horizon 2020, il più grande programma mai realizzato dall'Unione europea (UE) per la ricerca e l'innovazione, dedicato esclusivamente alle Piccole e Medie Imprese. In particolare, è pensato per le PMI innovative con una forte volontà di sviluppo, di crescita e di internazionalizzazione, ovvero che intendono sviluppare delle innovazioni (di prodotto, di servizio, di processo e di business model) per accrescerne la competitività sui mercati internazionali. Orizzonte 2020 è aperto a tutti. In Orizzonte 2020 c'è un solo insieme di semplici regole e procedure da seguire. Ciò significa che i partecipanti possono concentrarsi su quello che è veramente importante: ricerca, innovazione e risultati. Solo una singola PMI o un consorzio di PMI possono richiedere il finanziamento. Altri partner, come fornitori di ricerca o grandi imprese possono essere coinvolti come terze parti. In linea generale, lo SME Instrument vuole finanziare dei progetti innovativi, fortemente orientati al mercato e con una forte propensione all’internazionalizzazione, seguendo un approccio altamente competitivo in cui verranno finanziate solo le migliore idee e con maggiore potenziale di crescita.

Fabbriche Intelligenti

Il decreto ministeriale 5 marzo 2018 definisce una nuova agevolazione in favore dei progetti di ricerca e sviluppo promossi nell'ambito delle aree tecnologiche: • Fabbrica intelligente • Agrifood • Scienze della vita I progetti ammissibili alle agevolazioni devono prevedere la realizzazione di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, strettamente connesse tra di loro in relazione all’obiettivo previsto dal progetto, finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali.

Lazio Innova Pre-Seed

Con il bando Pre-Seed mira a promuovere la creazione di startup innovative e sostenere le loro prime fasi di avviamento. Rivolto a Startup innovative (ex DL 179/2012) costituite dopo la data di pubblicazione dell’avviso. Le imprese beneficiarie devono costituirsi prima della firma dell’atto di impegno ed essere iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese italiano dedicata alle startup innovative e avere sede operativa nel Lazio.

Cultura Crea

Incentivo che sostiene la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali e no profit nel settore dell'industria culturale, creativa e turistica, che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Imprese costituite in forma societaria da non oltre 36 mesi, comprese le cooperative e ONLUS.

Impresa tasso 0

"Nuove imprese a tasso zero" ha l’obiettivo di sostenere, in tutta Italia, la creazione di micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età. Le imprese devono essere costituite in forma di società da non più di 12 mesi, rispetto alla data di presentazione della domanda. Anche le persone fisiche possono richiedere i finanziamenti, a condizione che costituiscano la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Fare Lazio: FRPC

Fare Lazio è la piattaforma web che aiuta ad accedere agli interventi agevolativi previsti dalla Regione Lazio creazione di startup innovative e sostenere le loro prime fasi di avviamento. Tra questi: il Fondo rotativo per il piccolo credito (FRPC). Sono ammessi progetti che riguardano investimenti in attivi materiali e immateriali, spese per consulenze, finalità di copertura capitale circolante, nel rispetto dei limiL indicaL nell’avviso, nonché progetti rivolti alla copertura di altre esigenze finanziarie d’impresa finalizzate al: rafforzamento delle attività generali dell’impresa; alla realizzazione di nuovi progetti; alla penetrazione di nuovi mercati; a nuovi sviluppi da parte delle imprese.

Tecnonidi

È rivolto alle imprese di piccola dimensione che intendano avviare o realizzare piani di investimenti a contenuto tecnologico nel territorio della Regione Puglia. La misura è destinata alle piccole imprese, che, nel territorio della Regione Puglia, intendono avviare o sviluppare piani di investimento a contenuto tecnologico nelle aree di innovazione individuate. Le iniziative proposte devono essere riconducibili ad una delle aree di innovazione di seguito riportate: • Manifattura sostenibile • Salute dell’uomo e dell’ambiente • Comunità digitali, creative e inclusive

Resto al sud

Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da giovani nelle regioni del Mezzogiorno. La dotazione finanziaria complessiva è di 1.250 milioni di euro. Le agevolazioni sono rivolte ai giovani tra 18 e 35 anni che: • siano residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia al momento della presentazione della domanda di finanziamento • trasferiscano la residenza nelle regioni indicate dopo la comunicazione di esito positivo • non abbiano un rapporto di lavoro a tempo indeterminato per tutta la durata del finanziamento • non siano già titolari di altra attività di impresa in esercizio.

Finlombarda - AL VIA

AL VIA è un’iniziativa volta a supportare nuovi investimenti da parte delle PMI, al fine di rilanciare il sistema produttivo mediante la concessione di un finanziamento a medio lungo termine, assistito da una garanzia a valere sul Fondo di Garanzia AL VIA e abbinato a un contributo a fondo perduto in conto capitale. Rivolto a PMI lombarde già costituite e iscritte al Registro delle Imprese da almeno 24 mesi alla data di presentazione della domanda, nei settori manifatturiero, costruzioni, trasporti e servizi alle imprese e di imprese agromeccaniche.

Flavio Carboni

Flavio Carboni

Director of EU, Government & Local Funding

Eugenio De Cristofaro

Analyst

Ambra Coppotelli

Analyst
Blue Ocean Finance Logo
Largo della Fontanella di Borghese, 19 - 00186 Roma