Sace Simest, Proroga della scadenza per il Fondo 394

Prorogata fino a fine maggio 2022, la possibilità per le piccole e medie imprese di presentare la domanda per il Fondo 394 per l’internazionalizzazione.

Finanziamenti Sace Simest, Proroga della scadenza per il Fondo 394

La Proroga del Fondo 394 è stata deliberata dal Comitato per le agevolazioni, l’organo predisposto ad approvare le misure Sace Simest, formato da tecnici del ministero degli Affari esteri, dei ministeri dello Sviluppo economico e dell’Economia e dalle Regioni. La proroga della deadline inizialmente fissata al 3 dicembre 2021, è collegata al recente allungamento dei termini per il Quadro Temporaneo. Il regime di aiuti alle imprese che è stato prorogato fino al termine di giugno 2022.

Le risorse che possono ancora essere richieste dalle Pmi per il Fondo 394 Sace Simest?

A disposizione delle piccole e medie imprese sono ancora circa 360 milioni di euro. Il Recovery Plan, come noto, aveva destinato al fondo per l’internazionalizzazione delle imprese 1,2 miliardi di euro. Alla data del 1° dicembre 2021 le imprese che hanno presentato la domanda per l’internazionalizzazione sono state 5860, per un complessivo di risorse assegnate pari a 836 milioni di euro. L’obiettivo fissato dal Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (Pnrr) di 4 mila imprese da coinvolgere nella misura entro la fine dell’anno è stato dunque largamente superato.

Si sta lavorando a ritmo serrato per portare la massima fetta delle istanze pervenute entro il 3 dicembre sul tavolo del comitato agevolazioni che dovrà deliberarle entro il 31 dicembre

Incentivi per le Pmi del Sud Italia fino al 40% di Fondo Perduto

Le piccole e medie imprese del Sud Italia avranno risorse più ampie da richiedere. Le imprese che hanno almeno una sede operativa nel Mezzogiorno d’Italia sono avvantaggiate dall’assegnazione del fondo perduto che può arrivare fino al 40% (Per le altre imprese il fondo perduto è al 25%.) dell’importo complessivo del progetto.

Il Recovery Plan ha stanziato per queste imprese il 40% della dotazione complessiva (480 milioni di euro), rispetto al totale di 1,2 miliardi di euro. Si è vista finora un’eccellente risposta delle Pmi del Mezzogiorno d’Italia. Ad oggi, di queste, a presentare la domanda sono state 1830 (il 31% del totale), per 246 milioni di risorse, pari al 29% del complesso degli stanziamenti previsti.

Quali tipologie di finanziamento sono previste per le Pmi?

Le risorse ancora a disposizione (circa 360 milioni di euro) del Fondo 394 Sace Simest potranno essere richieste dalle PMI per tre tipologie di finanziamenti:

Link. cdp sace simest sace simest internazionalizzazione sace simest fondo perduto 



Post Correlati