Blue Ocean Finance Advisor di Conflux per l'Exit con Edra S.p.A.

Con l'ingresso in EDRA, Conflux porta il proprio know how sui mercati internazionali. L'unione delle competenze delle due società darà vita ad un importante centro di innovazione per la salute e la medicina: Hei! Lab – Health Experience Innovation Lab”

Nell'ultimo anno Blue Ocean Finance ha seguito sei exit nel panorama innovativo Italiano.


Next generation experience:

Edra acquisisce Conflux

Edra S.p.A., capogruppo di LSWR Group, acquisisce Conflux S.r.l.

per sviluppare l’attività di service ed experience design


7 Luglio 2022 | LSWR Group, realtà italiana leader in conoscenza e informazione nei settori salute, legale e tecnico-professionale, ha acquisito – attraverso la capogruppo Edra S.p.A – Conflux S.r.l., società specializzata in User Experience Research e Design.

Conflux, nata nel 2016 -  realtà in rapida crescita, che ha chiuso il 2021 con un fatturato di 2,7 milioni di euro, triplicato rispetto al 2019 - si occupa della progettazione di servizi digitali innovativi e data driven attraverso processi di human centered design, con l’obiettivo di migliorare le performance delle piattaforme digitali e la relativa efficacia in termini di processi e conversioni.

Nell’ambito dell’operazione, Blue Ocean Finance ha lavorato al fianco dei soci di Conflux nel processo di crescita e strutturazione finanziaria propedeutica all’exit.

Due anni fa abbiamo iniziato con Conflux un percorso di crescita e strutturazione finanziaria volto al raggiungimento di questo risultato.

Dopo un lavoro incentrato sulla massimizzazione del valore della società e di preparazione all’exit, oggi siamo orgogliosi di vedere questa realtà affiancata da un partner industriale e strategico importante come Edra. È sempre una grande soddisfazione condividere con i founders un momento così decisivo della loro vita e di quella dell’azienda.

STEFANIA ESPOSITO

MANAGING PARTNER DI BLUE OCEAN FINANCE

Luigi Greco, Amministratore Delegato di Conflux, conferma il valore della nuova partnership: “La vocazione di Conflux è sempre stata quella di rendere più efficaci processi e strumenti grazie alla User Experience Research e Design. L’entrata nel Gruppo LSWR ci consente di sviluppare l’offerta in Italia come all’estero e di supportare e guidare l’evoluzione in atto, in particolare nell’ambito della salute grazie alla sinergia con la realtà del settore, Edra”.

 “Abbiamo individuato in Conflux un partner eccellente per proseguire nel nostro percorso di sviluppo di soluzioni e prodotti digitali” – conclude Giorgio Albonetti, Presidente del Gruppo LSWR. “L’acquisizione di Conflux rafforza e arricchisce le competenze di service design del Gruppo, proprio in una fase storica in cui è necessario ricostruire nuovi processi e strumenti dalle macerie che la pandemia ci lascia, per disegnare un futuro migliore”.


Sull'Acquirente

LSWR Group è una realtà internazionale con sede a Milano, leader nello sviluppo della conoscenza professionale nei campi medico, tecnico-professionale e giuridico con soluzioni e servizi di comunicazione, informazione e formazione. Nato nel 2013 con l’acquisizione delle attività di Elsevier (marchio EDRA) in Italia e cresciuto attraverso una serie di operazioni tra cui l’acquisizione del business “La Tribuna” da RCS, il Gruppo ha registrato nel 2021 un fatturato di 57,5 milioni di Euro. Con una progressiva apertura verso l'estero, LSWR Group sviluppa e replica al di fuori dei confini nazionali il modello di business avviato in Italia. LSWR Group opera attraverso un'offerta integrata, realizza ed elabora sistemi digitali evoluti, pubblica riviste e newsletter, struttura portali specializzati, edita e aggiorna costantemente testi professionali e universitari, organizza eventi e corsi di formazione per gli studiosi, i professionisti e gli enti del settore. LSWR Group mantiene consolidate collaborazioni con Istituzioni pubbliche e private, Aziende, Associazioni Scientifiche, Università e Professionisti.

Lo scenario complesso e composito della Salute italiana pone oggi sfide impegnative a tutti gli attori del sistema. Ma la fiducia nel talento, nella creatività, nella passione italiane consente di raggiungere risultati straordinari, capaci di sovvertire ed evolvere il presente verso un futuro anche inaspettato. Edra è una realtà orgogliosamente italiana, con 35 anni di esperienza sul mercato e risorse uniche: una nuova sfida per creare valore in Italia nel sistema Salute grazie ad innovazione, sostenibilità, resilienza. Edra è immaginare soluzioni per il futuro del sistema Salute. È aspirare a creare valore nel risolvere inefficienze e nel migliorare la cura. È adoperare competenze e risorse uniche per catalizzare l'evoluzione del Sistema. È una nuova idea per costruire valore nella Salute, in Italia e per l'Italia.

Su Conflux

Boutique specializzata in User Experience Research e Design. Supporta i clienti ad analizzare, ideare e progettare servizi e prodotti digitali innovativi e data driven che aiutano il business a crescere. Attraverso un processo di Human centered design, Conflux supporta le esigenze del business dei clienti, analizzando e progettando touchpoint digitali, come App, e-commerce e siti web. Grazie all’integrazione sinergica del team di UX Research e UX Design, grazie all’analisi della UX, con analytics, visual analytics e tecniche di laboratorio, l’azienda fornisce una capacità di progettazione della User Experience e della User Interface estremamente evoluta ed efficace, migliorando così le performance delle piattaforme digitali e la relativa efficacia in termini di processi e conversioni.


La salute è soggettiva ed esperienziale. Lo sviluppo di dimensioni valutative quali Patient Report Outcome e Patient Report Experience consente in misura crescente di cogliere il reale valore del percorso di cura: quello colto dalla persona. E la visione più sistemica della salute ci insegna a comprendere quanto l’esperienza e la situazione psicologica della persona sia anche determinante nel raggiungimento degli outcome clinici” dichiara Ludovico Baldessin, Amministratore Delegato di Edra. “Risulta quindi indispensabile, anche alla luce della trasformazione in atto delle cure e delle necessità di umanizzarle, ripensare processi e strumenti attorno all’esperienza, del malato come del professionista sanitario: da questa visione nasce l’unione delle competenze di Edra con Conflux e la costituzione di un importante centro di innovazione per la salute e la medicina: Hei! Lab – Health Experience Innovation Lab

Edra S.p.A. è stata assistita da Orrick, con un team guidato dalla special counsel Anna Spanò, Conflux da Blue Ocean Finance, advisor finanziario dell’operazione con un team composto dalla Lead Advisor Stefania Esposito e dal Financial Advisor Giuseppe Leccese e dallo Studio Prosperetti di Roma, con il Prof. Avv. Eugenio Prosperetti, per gli aspetti legali.

Altro sull'Operazione

Altro da Blue Ocean Finance