Blue Ocean Finance Advisor di Neten per l’Acquisizione di

Area

Con l’acquisizione di Area, Neten prosegue nel suo percorso di crescita per linee esterne per la creazione di un polo IT.

La seconda acquisizione strategica avvenuta nell’ultimo anno che ha portato nel 2022 il fatturato aggregato di Neten a 4,5 milioni di euro.


Blue Ocean Finance Advisor di Neten

per l’Acquisizione di Area

Roma, 10 Gennaio 2023

Blue Ocean Finance, società di consulenza strategica e finanziaria specializzata nella crescita di PMI e startup ad alto potenziale, ha assistito Neten S.r.l. come lead financial advisor dell’operazione di acquisizione del 100% di Area Comunicazione e Informatica S.r.l., curando le fasi di due diligence e trattative con un team composto dalla Managing Partner Stefania Esposito e dal Financial Analyst Matteo De Luca Borri.


Grazie a questa acquisizione, Neten ha chiuso il 2022 a 4,5 milioni di euro, puntando ai 10 milioni nel 2024


Per Neten, società italiana specializzata nei servizi gestiti di cloud computing e cyber security per le PMI, si tratta della seconda acquisizione strategica portata a termine nel corso dell’ultimo anno, che rientra in un programma più ampio di crescita e rafforzamento nel mercato ICT italiano attraverso operazioni di M&A. In particolare, grazie a questa operazione, oltre ad aumentare la profittabilità, Neten potrà incrementare la propria base clienti, rafforzare la propria posizione nel centro-sud Italia e potenziare il proprio know-how in ambito cloud.

Resterà nel management team Filippo Bombi, attuale amministratore unico di Area, al fine di garantire continuità nella governance.

Su Area Comunicazione e Informatica

Area Comunicazione e Informatica, avente sede a Roma, è una realtà con esperienza ventennale nella gestione di infrastrutture cloud. Conta un team di circa 20 professionisti IT altamente specializzati ed un portafoglio di oltre 240 clienti che comprende importanti PMI, studi professionali ed enti pubblici. 

Tra il 2018 e il 2021 Area è riuscita a raddoppiare il proprio fatturato, portandolo ad 1.8 milioni di euro nel 2021, con un incremento di un ulteriore 10% nel 2022. 

Neten acquisisce Area

Ai lati della foto

gli Advisor di

Blue Ocean Finance al centro Roberto D’amico, CEO di Neten.

Advisor strategico e finanziario dell’operazione è stato Blue Ocean Finance con Stefania Esposito e Matteo De Luca Borri.

Siamo orgogliosi di aver accompagnato Neten in questa seconda importante operazione di acquisizione. Settori come quelli dei servizi gestiti, cloud e cyber security rappresentano in Italia un mercato particolare, caratterizzato da moltissimi player che, se messi nelle giuste condizioni, possono crescere attraverso sinergie e acquisizioni strategiche, assicurandosi un ruolo sempre più importante sul mercato. Questo è il caso di Neten, che stiamo supportando in un percorso di crescita strutturato e ben definito e che prevede, nel futuro, ulteriori acquisizioni volte anche a costruire una expertise sempre più distintiva”.

STEFANIA ESPOSITO

MANAGING PARTNER DI BLUE OCEAN FINANCE

Gli aspetti legali dell’operazione sono stati curati per Neten dallo Studio LA&P con l’Avv. Fabio Azzolina e per Area dallo Studio XLex con l’Avv. Chiara De Caprio.

Altro sull’Operazione