Valutare una Startup Innovativa

Uno dei temi più discussi dagli addetti ai lavori in quanto non gode di un’oggettività che mette tutti sulla stessa linea d’onda è la valutazione delle startup innovative. Proviamo a schematizzare le fonti di finanziamento di una startup innovativa, provando a capire in che modo è percepita, considerando diverse fasi “d’età”, ricordando che tutto dipende dal mercato di riferimento e dalla contrattazione tra le parti che intendono acquistare/vendere.

Pre-Seed

L’investitore finanzia solo l’idea di un progetto, entrando nella fase embrionale, non esiste ancora un prodotto e l’azienda non ha alcuna forma. Considerato il rischio elevato nella fase di Pre-seed, generalmente i capitali investiti sono inferiori a €100. Come si può immaginare è la fase in cui si registrano maggiori chiusure.

Seed

In questo caso l’impresa esiste e ha una struttura, ma non si conosce ancora il prodotto/servizio, tantomeno se il mercato lo reputa valido o meno. Anche questa fase è caratterizzata da un forte rischio e un’importante incertezza, proprio per questo motivo è fondamentale che il finanziatore sia competenze e riesca a fornire il giusto set di knowhow.

Round A

Definito First Stage Financing – in gergo Round A – quando l’attività è stata avviata ma il mercato ancora non si è esposto sulla validità del prodotto/servizio. L’imprenditore è alla ricerca di fondi per un business già esistente, ma che deve ancora crescere. Per il Round A l’investitore può avere anche un profilo meno tecnico, compensando con competenze nell’area commerciale per rilanciare il progetto.

Round B

Per il Round B l’azienda target è una startup di media dimensione, fase in cui ha la possibilità di fare quel salto che le permette di migliorare la propria posizione sul mercato. In questo caso saranno attivati finanziamenti che aiutano imprese che si trovano in una situazione stabile che hanno bisogno di capitali per realizzare un’importante crescita, come ad esempio: operazioni di M&A, ingresso in nuovi mercati o la realizzazione di cambiamenti all’interno della società.

 

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Blue Ocean Finance Logo
Largo della Fontanella di Borghese, 19 - 00186 Roma