Valutare una PMI: l’analisi comparativa con multipli

I metodi che si utilizzano per determinare il valore di un complesso aziendale sono molteplici e spesso, proprio perché portano a risultati anche molto differenti tra loro, se ne utilizzano diversi per cercare di fare una stima oggettiva, per quanto è possibile. Uno dei metodi più utilizzati è quello dei multipli che andremo ad analizzare nello specifico.

L’analisi comparativa con multipli è una tecnica “relativa” di valutazione societaria che si basa sul benchmarking, ovvero società operanti nello stesso mercato che condividono un identico modello di rischio-rendimento. Definiamo peer group il campione comparativo su cui basare l’analisi dei multipli. L’identificazione del peer group è il primo passo dell’analisi, apparentemente semplice, ma nella realtà dei fatti è davvero complesso e difficile trovare organizzazioni operanti in uno stesso mercato ed effettivamente comparabili. Si prosegue con l’identificazione dei ratios e il posizionamento dell’azienda rispetto agli output, per questo step è necessaria una forte capacità di analisi di chi osserva i dati raccolti durante la prima fase, un occhio attento può cogliere i giusti output per effettuare un’eccellente valutazione. Arrivati a questo punto si deve analizzare il posizionamento economico-finanziario dell’azienda oggetto di valutazione per avere un’idea generale sulla “forza” della società rispetto ai suoi ‘simili’ grazie all’utilizzo di diversi ratios, scegliendo quello più opportuno all’azienda in questione e al mercato di riferimento. Finalmente possiamo disporre del nostro multiplo, nonché della forchetta entro cui esso può essere contenuto.

In conclusione l’analisi comparativa con multipli, in quanto tecnica relativa, ha aspetti negativi come il fatto che si basa esclusivamente sul mercato, quindi può dipendere da eventuali debolezze di cui il mercato è affetto. Non da poco la difficoltà nel trovare organizzazioni pienamente comparabili con la società da valutare. Ad ogni modo è fortemente consigliabile affidarsi a mani esperte che sappiano limitare le difficoltà suddette e avere una valutazione quanto più oggettiva possibile.

 

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Blue Ocean Finance Logo
Largo della Fontanella di Borghese, 19 - 00186 Roma
P.IVA 14762361005
Cap. Sociale € 50.000