Leasing strumentale

Il leasing strumentale consente alle imprese di acquistare qualsiasi bene medianti l’aiuto e gli incentivi del governo, tali beni devono essere funzionali all’attività professionale. Prima di analizzare cosa intendiamo e in che modo utilizziamo il leasing strumentale, definiamo il leasing come un contratto di finanziamento grazie al quale la società di leasing – concedente – mette a disposizione del proprio cliente – utilizzatore – un bene mobile o immobile, affinché sia strumentale alla propria professione imprenditoriale, dietro pagamento di un corrispettivo. Da non confondere il leasing con la locazione, in quanto il leasing dei beni strumentali permette di godere della disponibilità del bene senza dover pagare l’ammontare in un’unica soluzione. Quindi grazie al leasing si usufruisce di questi bene senza alti costi iniziali.

A chi si rivolge questo servizio?

Non abbiamo delle categorie specifiche, dalle società di capitali alle società di persone, dalla pubblica amministrazione ai professionisti. Non vi sono restrizioni stringenti per l’utilizzo del leasing strumentale.

Cosa si intende per beni strumentali?

In pratica sono quei beni acquistati dall’impresa e utilizzati per diversi anni. Tra i beni strumentali vi troviamo diverse categorie, dagli immobili ai veicoli, dai beni immateriali alle fonti energetiche rinnovabili. Si parla di beni non strumentali quando manca la necessità del bene nello svolgimento dell’attività lavorativa.

Quali i vantaggi?

Come già accennato in precedenza, il leasing consente di avere la disponibilità del bene. Inoltre, si ha la possibilità di riscattare il bene per un ammontare inferiore al valore del mercato, in quanto è stato definito un prezzo nel contratto tra le parti. In questo modo, si ha una dilazione dell’IVA, non pagamento l’intera somma inizialmente. L’utilizzatore diventa proprietario del bene appena avviene il riscatto.

E dal lato fiscale?

Dal lato fiscale la deducibilità è del 100%. Inoltre, con la Legge di Stabilità 2016 è stato inserito un super ammortamento per i beni in leasing. È un’agevolazione con la quale si aumenta del 40% il costo dei beni comprati in leasing. In questo caso la maggiorazione si ha soltanto in riferimento alla quota capitale. È stato anche introdotto l’iper ammortamento che permette di aumentare del 150% il costo deducibile dei beni strumenti acquistati.

Blue Ocean Finance Logo
Largo della Fontanella di Borghese, 19 - 00186 Roma
P.IVA 14762361005
Cap. Sociale € 50.000