KPI, misura il tuo successo

I Key Performance Indicator, meglio noti come KPI, sono metriche che valutano tutte quelle azioni che contribuiscono a definire il successo di un obiettivo. Conosciuti anche come indicatori di performance che permettono di effettuare valutazioni di progressi fatti per un determinato progetto, considerando gli obiettivi prefissati. Un buon imprenditore, in generale, deve trovare i giusti KPI per la propria azienda, altrimenti senza gli indicatori si discute meramente di opinioni – parole – piuttosto che di fatti – numeri –.

I KPI aiutano molto spesso a distinguere tra un buono e un cattivo manager. In che modo? Come appena accennato, riusciamo a capire in ogni istante se vengono raggiunti gli obiettivi strategici e operativi, in questo modo possiamo valutare in maniera efficiente le prestazioni di alcune attività.

I KPI, inoltre, devono essere quanto più accurati e precisi possibili affinché siano efficaci. Gli indicatori devono essere quantificabili, possiamo assegnare un valore numerico e quindi confrontarli con valori della media del settore o di riferimento. Rilevanti e significativi per le decisioni di investimento. Infine, devono essere continuativi, cioè misurati con una certa frequenza.

Blue Ocean Finance Logo
Largo della Fontanella di Borghese, 19 - 00186 Roma