Fondo di Garanzia PMI 2020

Il fondo di garanzia PMI 2020 è una agevolazione predisposta dal MISE a favore delle piccole e medie imprese (“PMI”) per facilitare l’accesso al credito bancario.

Le PMI possono fare ricorso al fondo di garanzia, possono contare sullo Stato come garante per ottenere la concessione di finanziamenti da parte delle banche. Non ci sono settori di appartenenza o di riferimento, ad esclusione, unica, delle attività finanziarie. Il Fondo garantisce tutte le operazioni finanziarie direttamente finalizzate all’attività d’impresa concesse da un soggetto finanziatore, banca o altro intermediario finanziario.

La garanzia copre massimo l’80% dell’importo totale previsto, fino ad un importo massimo per impresa pari a € 2.500.000. Il Fondo può garantire l’operazione sia direttamente, c.d. Garanzia Diretta, sia indirettamente, controgarantendo o rassicurando un soggetto garante (confidi o altro intermediario finanziario) che garantisce l’operazione in prima istanza.
Come avere accesso al Fondo Centrale di Garanzia?
La PMI deve presentare la domanda per l’agevolazione del Fondo di Garanzia al soggetto finanziatore o al soggetto garante. Secondo le ultime rilevazioni del MISE, oltre il 99% delle imprese ha avuto accesso al finanziamento con la copertura del Fondo in assenza della presentazione di garanzie reali.

Vuoi avere maggiori informazioni su come ottenere l’agevolazione del Fondo Centrale di Garanzia PMI 2020? Contattaci!

Blue Ocean Finance Logo
Largo della Fontanella di Borghese, 19 - 00186 Roma
P.IVA 14762361005
Cap. Sociale € 50.000