Blue Ocean Finance Advisor per l’Exit di E-Leads

Advice Group acquisisce E-Leads, martech company specializzata nella lead generation.

Il Gruppo diventa l’unica martech company italiana ad offrire un’infrastruttura end-to-end all’avanguardia nel settore engagement e loyalty.

Terza operazione di Exit del 2022, nel panorama innovativo Italiano, seguita dagli Advisor di Blue Ocean Finance.


Blue Ocean Finance Advisor

per l’Exit di E-Leads

Roma, 28 Settembre 2022

Advice Group SpA annuncia l’acquisizione del 70% di E-Leads e rafforza la propria posizione nel settore martech, aggiungendo un tassello fondamentale al proprio stack tecnologico, accrescendo così le proprie competenze nella generazione e gestione delle customer base dei propri clienti. L’operazione prevede l’acquisizione della restante quota societaria del 30% nel 2023. A favore del completamento del team consulenziale del gruppo viene confermata la permanenza nel management dei due founders di E-Leads, Filippo Livorno e Stefano Rosso, rispettivamente come Amministratore Delegato e CTO della società. 


Questa acquisizione permetterà di utilizzare la forte competenza di E-Leads nello sviluppo di modelli di lead acquisition dinamici per trasformare il Gruppo nell’unica martech company 100% Italiana in grado di offrire un servizio inedito sul mercato. Infatti, sfruttando i modelli di analisi predittiva di E-Leads, associati ai dati comportamentali mappati con i programmi di loyalty di Advice, sarà possibile generare lead in target e coerenti rispetto al profilo comportamentale dei consumatori già fedeli all’azienda, attraverso processi di look alike.


L’operazione è stata realizzata in coerenza al piano industriale presentato dal CEO e founder del Gruppo Advice, Fulvio Furbatto, in accordo ai soci finanziari di Tech2, e ha visto il coinvolgimento del team BDO e Pedersoli per Advice Group e Blue Ocean Finance per E-Leads.

Nel 2021 il Gruppo ha registrato un fatturato consolidato di oltre 8 milioni di euro, con oltre 50 top client nazionali e internazionali, e conta un organico attivo di 65 dipendenti, con una forte specializzazione in sviluppo e applicazione di soluzioni martech nel segmento loyalty, nonché profonde competenze sul data management. Questa operazione farà in modo che il Gruppo diventi un punto di riferimento sul mercato per i servizi di lead generation rispetto alla nuova normativa GDPR e in risposta alle nuove disposizioni relative ai cookie di terze parti. 

Per E-Leads l’operazione è stata guidata da Blue Ocean Finance – società di advisory finanziaria per imprese ad alto potenziale – che ha svolto il ruolo di consulente finanziario e strategico e arranger lato sell-side, con un team composto dalla Lead Advisor Stefnia Esposito e la Financial Advisor Annalisa Abbruzzese. Gli aspetti legali per i venditori, invece, sono stati curati dall’Avv. Giacomo Ubertalli.

Per l’attività di due diligence Advice è stata assistita da BDO, guidata dal partner Ferdinando Fraschini, in coordinamento con i team Finance, GDPR, tax e privacy. Gli aspetti legali sono stati curati per Advice dallo Studio Pedersoli con l’Avv. Fabrizio Grasso.

Sull’Acquirente

Advice Group, fondata nel 2006 da Fulvio Furbatto, è la martech company che per prima ha introdotto in Italia la Behavioral Loyalty, il ramo del Marketing che si basa sullo sviluppo di progetti il cui obiettivo è migliorare la relazione tra brand e utente grazie all’analisi di big data trasformati in cluster, agendo in tempo reale con azioni mirate a supporto delle vendite. Nel corso degli anni ha vinto oltre 20 premi aggiudicandosi 6 volte il premio Loyalty Emea Awards di Londra e gli Echo Awards di New York. Nel 2017, Advice è stata inserita all’interno della classifica FT1000 del Financial Times, come una delle aziende a più alto tasso di crescita in Europa. Inoltre, Il Sole 24 Ore l’ha nuovamente riconosciuta come azienda leader della crescita in Italia, confermandole il titolo anche per il 2023. Dal 2021, per sostenere lo sviluppo per vie esterne (in ambito M&A), è presente nella compagine sociale il partner finanziario Tech2 partecipato dal Fondo Metrika Tech (di cui ABC Capital Partners ne è l’advisor esclusivo) e dal club deal Aegida Investments. Nello stesso anno ha inoltre siglato un’altra importante acquisizione incorporando la tecnologia Leevia, piattaforma di creazione e gestione di contest online finalizzati alla user activation, all’ingaggio continuativo e al consolidamento della brand awareness.  

Su E-Leads

E-leads, fondata a Biella nel 2018 da Filippo Livorno e Stefano Rosso è una PMI innovativa che opera nel mercato del performance marketing con particolare focus nella lead generation strategy. Nel corso degli anni ha sviluppato tecnologie proprietarie che, applicate al marketing, consentono ai propri clienti di aumentare la customer base in modo efficace. Dalla fondazione, la società è costantemente cresciuta in modo sostenuto, in termini di ricavi ed Ebitda ed oggi lavora con alcuni dei più importanti Brand italiani su vari verticali.

Exit E-Leads


Advisor strategico e finanziario dell’operazione è stato Blue Ocean Finance con Stefania Esposito e Annalisa Abbruzzese.

“Abbiamo lavorato a stretto contatto con i soci di E-Leads al fine di rafforzare la solidità aziendale e allineare le volontà dei soci. Dopo un anno di sinergia, siamo felici di aver individuato Advice Group come realtà ideale per valorizzare l’importante know-how di E-Leads

STEFANIA ESPOSITO

MANAGING PARTNER DI BLUE OCEAN FINANCE

L’acquisizione di E-Leads rappresenta un tassello fondamentale nel disegno strategico della società, condiviso con i nostri soci finanziari di Tech2. Consolida infatti la costruzione di uno stack tecnologico realmente end-to-end. Portiamo sul mercato una proposta commerciale unica garantendo solide competenze nella costruzione di percorsi di relazione brand-utente, dalla prima attivazione del contatto, fino ad una profonda conoscenza dell’utente attraverso strategie di loyalty personalizzate. Il progetto sostiene un profondo rinnovamento del settore, dove la loyalty diventa uno strumento per rendere la relazione brand-cliente più inclusiva, democratica e sostenibile”.

Così commenta Fulvio Furbatto – CEO e Founder Advice Group.

“Siamo felici ed entusiasti di entrare a far parte di una realtà importante come Advice Group” – commenta Filippo Livorno, CEO di E-Leads. “L’acquisizione rappresenta quella che io e il mio co-founder Stefano Rosso riteniamo essere la giusta evoluzione di un percorso iniziato quattro anni fa, ossia un ulteriore slancio verso la crescita, in quanto le nostre tecnologie proprietarie permetteranno di potenziare le competenze del Gruppo lungo tutto il funnel della relazione. Gli investimenti in tecnologia e il lavoro svolto fino ad oggi ci permetteranno di fare la differenza garantendo profonda competenza nella lead generation; un’attività essenziale per ogni azienda che vive, però, un’importante rivoluzione”. 


Altro sull’Operazione

Ansa
Engage

Altro da Blue Ocean Finance