L'Equity, intesa come Capitale Sociale, rappresenta il capitale contribuito da parte dei soci alla società.
È un importante strumento finanziario utilizzato da numerose startup e PMI per accelerare il proprio percorso di crescita attraverso l’entrata di nuovo capitale.
PMI e Startup sono alla costante ricerca di capitali per accrescere la propria attività e il loro business. Per ottenere un finanziamento in Equity è necessario fare un aumento di capitale.
L’aumento di capitale è un’operazione straordinaria che può essere effettuata in due modalità:
a) Tramite l’emissione di nuove azioni;
b) Attraverso l’aumento del valore nominale dei titoli in circolazione;
Nella fase primordiale della società, i principali finanziatori in Equity sono i Soci di Maggioranza e Family&Friends.
Tuttavia, per accelerare il percorso di crescita dell’azienda sono spesso necessari aumenti di capitale più consistenti. Questo è il caso del Private Equity.
I principali attori finanziari per questo tipo di operazioni sono i Business Angel e i Venture Capital, due categorie che investono in fasi differenti dell’azienda.
In entrambi i casi, l’obiettivo dell’investitore solitamente è quello di realizzare un guadagno (capital gain) nel medio termine accelerando la crescita dell’azienda grazie alla contribuzione non solo di capitale ma anche di competenze tecnico-manageriali. Una volta incrementato il valore dell’azienda, la partecipazione acquisita viene monetizzata.
l venture capital è una forma di investimento di medio-lungo termine in imprese ad alto potenziale di sviluppo e crescita, effettuata prevalentemente da investitori istituzionali.
L'attività di venture capital non comporta unicamente l'apporto di capitale di rischio, ma riguarda anche una serie di attività connesse e strumentali alla realizzazione dell'idea imprenditoriale; fondamentale è l’apporto professionale dello stesso investitore nell’attività della società, di fatto questi partecipa alle decisioni strategiche dell’impresa apportando le proprie conoscenze ed esperienze professionali lasciando all’imprenditore e al management la gestione operativa.
I Venture Capital si distinguono al loro interno in Early Stage e Later Stage, sono fondi altamente speculativi e il loro obiettivo è un importante capital gain. In questa tipologia ritroviamo gli stessi elementi caratterizzanti validi per i Business Angel con l’aggiunta di un aumento di possibili nuovi investitori e opportunità di exit.
Business Angel
I Business Angel operano nella fase iniziale della società, aumentando il know how e la grandezza della compagine sociale. Essendo un investimento nelle prime fasi dell’impresa gli importi sono limitati, tuttavia è comunque un’operazione che comporta una riduzione dell’autonomia decisionale dei soci.
Private & Corporate Equity
Private & Corporate Equity, forma più complessa e strutturata. Consiste in investimenti di fondi finanziari e/o industriali. Tra gli obiettivi abbiamo il capital gain, dividendi, partnership industriali e M&A.
Rimarca gli stessi vantaggi e svantaggi del Venture Capital, però questo tipo di finanziamento è difficile da attuare per Startup e PMI di ridotte dimensioni.
Questa forma di finanziamento alternativo costituisce una delle principali e più recenti fonti di sostentamento per le imprese. Questa ha avuto una crescita esponenziale resa possibile proprio grazie alla metamorfosi geopolitica globale, dove l'utilizzo di Internet, ha consentito di mettere in contatto idee e progetti, persone o gruppi di persone e capitale.
Questa tipologia consente agli investitori, a fronte del finanziamento, di ottenere la partecipazione alla compagine finanziaria dell'impresa finanziata. In sostanza, l'investitore ottiene strumenti partecipativi al capitale di rischio del progetto finanziato (ad esempio quote di S.r.l. o azioni di S.p.a.) con il complesso di diritti patrimoniali e amministrativi che ne derivano.
Blue Ocean Finance, società di consulenza finanziaria a Piccole e Medie Imprese Innovative e Startup ad alto potenziale, può aiutare la tua impresa in tutte le fasi del finanziamento.
Un servizio interamente a success fee per la crescita della tua impresa.
Blue Ocean Finance S.p.A. è una società di consulenza finanziaria a Piccole e Medie Imprese Innovative e Startup ad alto potenziale.
Largo della Fontanella di Borghese 19, 00186, Roma
info@blueoceanfinance.it
+39 06 4754 8246
Lavoriamo interamente a success fee.
Nessun costo anticipato.
Il nostro compenso matura solo al raggiungimento dell'obiettivo.
Equity, Debito Tradizionale e Fintech, Minibond, Bandi, Credito d'Imposta
Consulenza Strategica, M&A ed Exit