Equity

Capitale Sociale

Accelera la crescita della tua impresa con l’ingresso di nuovo capitale. Pianifica strategicamente le operazioni di aumento di capitale.


Blue Ocean Finance è il Tuo Partner Finanziario per la Crescita.

Noi ci occupiamo della parte finanziaria, tu puoi dedicarti al tuo lavoro. Un servizio 100% a success fee.


Finanzia la nascita di nuove imprese femminili e lo sviluppo e/o consolidamento delle imprese già esistenti.

Miglioramento degli indici di Bilancio e del Rating Aziendale
Nessuna rendicontazione e nessun obbligo di rimborso del capitale
Lavoriamo al 100% a success fee.
Paghi solo se ottieni il finanziamento.
Nessuna richiesta di garanzia personale
Equity

Finanziamenti Bancari

EQUITY

Cos’è?

L’Equity, intesa come Capitale Sociale, rappresenta il capitale contribuito da parte dei soci alla società.

È un importante strumento finanziario utilizzato da numerose startup e PMI per accelerare il proprio percorso di crescita attraverso l’entrata di nuovo capitale.

PMI e Startup sono alla costante ricerca di capitali per accrescere la propria attività e il loro business. Per ottenere un finanziamento in Equity è necessario fare un aumento di capitale.


L’aumento di capitale è un’operazione straordinaria che può essere effettuata in due modalità:

a) Tramite l’emissione di nuove azioni;

b) Attraverso l’aumento del valore nominale dei titoli in circolazione;


Vantaggi

  • Nessun obbligo di rimborso del capitale e nessuna garanzia personale

  • Incentivi fiscali per gli investitori

  • Miglioramento indici di bilancio e rating

  • Possibile ingresso di investitori finanziari che facilitano Operazioni di Exit

Finanziamenti Bancari e/o Finanziamento bancario

A chi si Rivolgono?

  • PMI e Startup in rapida crescita con probabili prospettive future su operazioni di espansione e crescita

Finanziamenti Bancari e/o Finanziamento bancario

PRIVATE EQUITY

Nella fase primordiale della società, i principali finanziatori in Equity sono i Soci di Maggioranza e Family&Friends.

Tuttavia, per accelerare il percorso di crescita dell’azienda sono spesso necessari aumenti di capitale più consistenti. Questo è il caso del Private Equity.

I principali attori finanziari per questo tipo di operazioni sono i Business Angel e i Venture Capital, due categorie che investono in fasi differenti dell’azienda.

In entrambi i casi, l’obiettivo dell’investitore solitamente è quello di realizzare un guadagno (capital gain) nel medio termine accelerando la crescita dell’azienda grazie alla contribuzione non solo di capitale ma anche di competenze tecnico-manageriali. Una volta incrementato il valore dell’azienda, la partecipazione acquisita viene monetizzata. 

Venture Capital

l venture capital è una forma di investimento di medio-lungo termine in imprese ad alto potenziale di sviluppo e crescita, effettuata prevalentemente da investitori istituzionali.

L’attività di venture capital non comporta unicamente l’apporto di capitale di rischio, ma riguarda anche una serie di attività connesse e strumentali alla realizzazione dell’idea imprenditoriale; fondamentale è l’apporto professionale dello stesso investitore nell’attività della società, di fatto questi partecipa alle decisioni strategiche dell’impresa apportando le proprie conoscenze ed esperienze professionali lasciando all’imprenditore e al management la gestione operativa.

I Venture Capital si distinguono al loro interno in Early Stage e Later Stage, sono fondi altamente speculativi e il loro obiettivo è un importante capital gain. In questa tipologia ritroviamo gli stessi elementi caratterizzanti validi per i Business Angel con l’aggiunta di un aumento di possibili nuovi investitori e opportunità di exit.

 Business Angel

I Business Angel operano nella fase iniziale della società, aumentando il know how e la grandezza della compagine sociale. Essendo un investimento nelle prime fasi dell’impresa gli importi sono limitati, tuttavia è comunque un’operazione che comporta una riduzione dell’autonomia decisionale dei soci.

Private & Corporate Equity

Private & Corporate Equity, forma più complessa e strutturata. Consiste in investimenti di fondi finanziari e/o industriali. Tra gli obiettivi abbiamo il capital gain, dividendi, partnership industriali e M&A.

Rimarca gli stessi vantaggi e svantaggi del Venture Capital, però questo tipo di finanziamento è difficile da attuare per Startup e PMI di ridotte dimensioni.

Questa forma di finanziamento alternativo costituisce una delle principali e più recenti fonti di sostentamento per le imprese. Questa ha avuto una crescita esponenziale resa possibile proprio grazie alla metamorfosi geopolitica globale, dove l’utilizzo di Internet, ha consentito di mettere in contatto idee e progetti, persone o gruppi di persone e capitale.

Questa tipologia consente agli investitori, a fronte del finanziamento, di ottenere la partecipazione alla compagine finanziaria dell’impresa finanziata. In sostanza, l’investitore ottiene strumenti partecipativi al capitale di rischio del progetto finanziato (ad esempio quote di S.r.l. o azioni di S.p.a.) con il complesso di diritti patrimoniali e amministrativi che ne derivano.


Conosciuto anche come Finanziamenti bancari su Misura,, complessivo dei finanziamenti bancari il più basso possibile.

Consulenza

Finanziamenti Bancari

Rivolgiti a un Consulente

Blue Ocean Finance, società di consulenza finanziaria a Piccole e Medie Imprese Innovative e Startup ad alto potenziale, può aiutare la tua impresa in tutte le fasi del finanziamento.


Un servizio interamente a success fee per la crescita della tua impresa.

Finanziamenti Bancari

Blue Ocean Finance è l’Advisor Finanziario delle Imprese in Crescita

Blue Ocean Finance S.p.A. è una società di consulenza finanziaria a Piccole e Medie Imprese Innovative e Startup ad alto potenziale.

Indirizzo

Largo della Fontanella di Borghese 19, 00186, Roma

Contatti

info@blueoceanfinance.it

+39 06 4754 8246

I Nostri Servizi.

Lavoriamo a Obiettivo

Lavoriamo interamente a success fee.

Nessun costo anticipato.

Il nostro compenso matura solo al raggiungimento dell’obiettivo.

Nuova Finanza

Equity, Debito Tradizionale e Fintech, Minibond, Bandi, Credito d’Imposta

Advisory

Consulenza Strategica, M&A ed Exit