Blue Ocean Finance Advisor per l'Exit di Tecna Italia

Cotril acquista la maggioranza di Tecna: Nasce un nuovo player da oltre 25 milioni nel settore haircare e hairstyling italiano.

Nell'ultimo anno Blue Ocean Finance ha seguito cinque exit nel panorama innovativo Italiano.


Blue Ocean Finance Advisor

per l'Exit di Tecna Italia

Roma, 22 Febbraio 2022


L’azienda romana Tecna nasce nel 1995, conta a oggi circa 20 dipendenti ed ha un valore della produzione che, nel 2021, si attesta intorno ai 5 milioni di euro. Cotril, con sede a Bollate (Milano), ha invece oltre 60 dipendenti e un fatturato atteso per il 2022 superiore ai 20 milioni di euro.

Cotril SpA – brand di hairbeauty professionale, 100% Made in Italy e posizionato nel segmento luxury – ha acquistato una quota di maggioranza di Tecna Italia, società che opera nel settore dell’haircare e punto di riferimento nella cosmesi bioetica.


Per Cotril l’acquisizione di Tecna rientra in un progetto di crescita avviato nel 2019, anno in cui la società ha ceduto quote di minoranza al Fondo di Private Equity MIR Capital, con l’ambizione di creare nel settore haircare un gruppo di respiro internazionale, specializzato nella produzione di prodotti di alta gamma Made in Italy per la cura dei capelli.


Tale operazione – che ha visto Blue Ocean Finance nel ruolo di advisor finanziario sell side – crea nel settore un nuovo e importante player, con un fatturato da oltre 25 milioni di euro, che punta ad allargare in maniera sistemica il proprio raggio d’azione anche oltre i confini nazionali. L’operazione garantisce anche la continuità nella gestione di Tecna, prevedendo la conferma dell’attuale squadra manageriale e la nomina nel CdA dei Soci precedenti: Claudio Forbicioni, Fabio Angelini e Luca Torreggiani.


Sull'Acquirente

Cotril SpA è un’azienda italiana che opera da oltre 40 anni nel mercato hair beauty. Negli ultimi anni la società ha registrato una rapida e organica crescita di fatturato e margini, trainata dalla qualità indiscussa dei propri prodotti e dal crescente riconoscimento del brand, posizionato al top del segmento luxury fashion. II fattore chiave di questo successo è stata la capacità di far sognare le donne proponendo loro non soltanto prodotti di qualità ma un intero immaginario legato al mondo del glamour e del lusso: quello del cinema, dei backstage della moda, della tv e dello spettacolo, dove Cotril è nata e si è fatta conoscere. Questo ha permesso all’azienda di aumentare esponenzialmente la sua brand awarness e la sua distribuzione all’interno dei migliori saloni di hairstyling, sia nel mercato italiano che in quello internazionale.

Su Tecna Italia

Tecna Italia, nata nel 1995, basa il proprio successo sulla sinergia tra Tecnologia e Natura. Un approccio visionario e lungimirante ha permesso all’Azienda di posizionarsi come punto di riferimento del settore, tracciando le linee guida della Cosmesi Bioetica. La Filosofia di Tecna nasce dall’Amore che muove il Rispetto verso le Persone e l’Ambiente, alla continua ricerca della più alta qualità come punto di riferimento per la scelta di tutte le aziende: Ingredienti, risultati e stile di vita di qualità.

Ai lati delle foto

gli Advisor di

Blue Ocean Finance

Advisor strategico e finanziario dell’operazione è stato Blue Ocean Finance con Stefania Esposito e Giuseppe Leccese.

Siamo orgogliosi di aver contribuito a creare un player importante nel mercato italiano dell’haircare. Sin dall’inizio abbiamo lavorato al fianco del management di Tecna con l’obiettivo di creare le condizioni ottimali per la conclusione dell’operazione. Per questo, il nostro operato è stato incentrato sulla massimizzazione dell’Enterprise Value attraverso un’attenta corporate governance e la strutturazione di un piano finanziario e strategico che andasse ad efficientare l’EBITDA. Ausiliari sono stati gli strumenti di finanza pubblica a beneficio della struttura dei costi e dell’internazionalizzazione dell’azienda”.

STEFANIA ESPOSITO

MANAGING PARTNER DI BLUE OCEAN FINANCE

“Come Tecna Italia siamo felici del traguardo raggiunto, da sempre lavoriamo per essere un punto di riferimento nella cosmesi bioetica, convogliando tecnologia e natura nei nostri prodotti. Grazie al lavoro svolto in questi ultimi anni, che ha visto una strategia finanziaria mirata all’efficientamento delle risorse e all’incremento del valore della società e alla continua innovazione di prodotto, oggi iniziamo una nuova fase di crescita che porterà i nostri prodotti ad essere ancora più presenti nel mercato globale,” ha dichiarato Fabio Angelini, socio e nuovo Amministratore Delegato di Tecna Italia. 

Il consolidamento di Cotril sul mercato italiano e internazionale, cui ci stiamo aprendo con rapidità e riscontri molto positivi è ormai una realtà – hanno spiegato Marco e Fabio Artesani, soci di maggioranza dell’Azienda attraverso la holding di famiglia. Con queste prospettive il tema della sostenibilità diventa prioritario: e infatti in questi anni abbiamo puntato sempre più su una bellezza green e responsabile, attraverso la promozione di attività a tutela dell'ambiente, con la scelta di ingredienti naturali e l’utilizzo di pack riciclati e riciclabili. L’acquisizione di Tecna, azienda che basa il proprio successo sulla sinergia tra tecnologia e natura, è un ulteriore passo verso una cosmesi bioetica, naturale e sostenibile”.

 

Advisor legali dell’operazione sono stati l’Avvocato Fabio Azzolina dello Studio LA&P per Tecna e lo Studio Allen & Overy per Cotril, con un team composto dal Partner Avv.to Paolo Nastasi e dall’Associate Avv.to Francesco Martello per l’assistenza per gli aspetti societari e dalla Senior Associate Avv.to Margherita Banfi per gli aspetti IP. Cotril è stata, inoltre, supportata da Grant Thornton, con un team composto dal Partner Stefano Marchetti, dal Senior Manager Marco Degregori, dalla Senior Consultant Cristina Marino e dal Consultant Edoardo Brambilla per la Financial & Accounting Due Diligence e dal Partner Gianni Bitetti, dal Senior Manager Mattia Tencalla e dal Senior Consultant Paola Venturi per la Tax Due Diligence.

Altro sull'Operazione

Altro da Blue Ocean Finance