Blue Ocean Finance assiste Direzione Lavoro Group per l'emissione di un minibond long-term da 1,5 Milioni di euro garantito dal Fondo di Garanzia Minibond.
Roma, 14 Novembre 2024
Blue Ocean Finance, società romana di Consulenza Finanziaria per imprese ad alto potenziale, è, per il secondo anno consecutivo, tra le società Leader della Crescita 2024, la classifica annuale redatta dal Sole24Ore e Statista che individua le 500 aziende italiane con la più alta crescita di fatturato registrata nel triennio 2019-2022. Quest’anno la società rientra nella top 10 delle società di consulenza che si sono riconfermate in classifica il per 2024
Direzione Lavoro Group, agenzia specializzata in servizi per le Risorse Umane con sede a Roma, ha emesso il suo terzo minibond raccogliendo 1,5 milioni di euro a sostegno del piano di crescita. La società è stata assistita da Blue Ocean Finance , con cui collabora dal 2019, nell’emissione di un minibond di durata 7 anni garantito dal Fondo di Garanzia Minibond della Regione Lazio gestito da Lazio Innova a valere di fondi PR FESR 2021-2027. Hanno operato in qualità di arranger in Raggruppamento Temporaneo di Impresa: Mediocredito Centrale, Banca Finint, Banca Finnat e Banca Agevolarti.
Negli ultimi cinque anni, Direzione Lavoro Group ha registrato una crescita esponenziale, passando da un fatturato di 13 milioni di euro nel 2019 a oltre 61 milioni di euro nel 2023, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 46%. La previsione per il 2024 indica un superamento dei 70 milioni di euro di fatturato, sostenuto da un incremento costante dell'EBITDA, che conferma l’efficienza operativa e la solida gestione finanziaria della società.
Parallelamente alla performance economica, Direzione Lavoro Group ha esteso significativamente la propria presenza territoriale, contando oggi su una rete di 20 filiali distribuite su tutto il territorio italiano e oltre 2.500 lavoratori somministrati.
Dal 2019 Blue Ocean Finance, boutique finanziaria basata a Roma, ha assistito Direzione Lavoro Group nello strutturare una politica finanziaria per la crescita, efficientando l’approvvigionamento di nuova finanza; nel 2024 la società ha inoltre acquisito una partecipazione nell’azienda fornendo know-how finanziario e strategico in continuità con il piano finanziario già delineato.
Il processo di strutturazione finanziaria per il finanziamento della crescita aziendale ha previsto, inoltre, l’emissione di un ulteriore minibond-short-term per 2 milioni di euro che ha coinvolto investitori privati collocato con una modalità innovativa tramite la piattaforma ClubDeal Digital.
La nuova liquidità sosterrà l’apertura di nuove sedi, il potenziamento della rete commerciale e una strategia orientata all’innovazione e all’adozione di politiche ESG, puntando a consolidare il proprio ruolo come player responsabile e innovativo nel settore delle risorse umane.
Il nostro business è molto capital-intensive, per questo è stato importante, insieme a Blue Ocean Finance, trovare il giusto equilibrio tra varie fonti di finanziamento in modo da efficientare il più possibile l’approvvigionamento di liquidità. Soprattutto, quest’ultima operazione si concentra sul supportare i nostri progetti di espansione futuri che prevederanno non solo l’ampliamento commerciale ma anche l’adozione di politiche ESG. L’ingresso di Blue Ocean Finance come socio in un momento così decisivo per l’azienda pone basi ancora più solide per il nostro sviluppo futuro"
Emanuele Rossi
CEO DI Direzione Lavoro Group
“Il minibond è uno strumento complementare al debito bancario ancora poco conosciuto ed utilizzato in Italia, ma che, se inserito in maniera sapiente nella strategia finanziaria di un’azienda, offre non solo un nuovo canale di finanza ma istituzionalizza ancora di più l’impresa emittente agli occhi di clienti, partner e soci. È uno strumento particolarmente adatto a società che hanno piani di crescita ambiziosi, come Direzione Lavoro Group, azienda in cui crediamo molto e che abbiamo sostenuto in prima linea acquisendo una partecipazione”
GIULIANO GIGLI
CEO E FOUNDER DI BLUE OCEAN FINANCE