26 Giugno – apertura bando Simest Emilia Romagna: 700 milioni di euro per le imprese

Contenuti

Bando Simest Emilia Romagna

È in apertura, a partire dal 26 giugno alle ore 09:00, la misura a sostegno delle aziende esportatrici colpite dell’eccezionale ondata di maltempo, che potranno richiedere i ristori relativi ai danni materiali diretti subiti.

I finanziamenti a Fondo Perduto potranno essere richiesti dalle PMI e dalle Mid Cap che abbiano sede operativa o unità locali nei comuni e nelle frazioni colpite dall’alluvione e che abbiano registrato nell’ultimo esercizio un fatturato dedicato all’export del 10%.
In particolare:

  • una quota fino a 30 milioni di euro sarà destinata alle Micro e Piccole imprese
  • una quota fino a 180 milioni di euro sarà destinata alle PMI (incluse le Micro e Piccole imprese)
  • infine, una quota fino a 90 milioni di euro è  destinata alle Mid Cap (un numero di dipendenti da 250 unità a 1.500).

Per un importo massimo fino a 1,5 milioni di euro per singola impresa.

Contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati

Il pacchetto di aiuti di Simest si compone di tre misure principali. Prima di tutto, ci sono i contributi a fondo perduto, che ammontano a 300 milioni di euro. Questi fondi sono destinati alle imprese esportatrici dei territori alluvionati per coprire danni materiali su beni mobili ed immobili e la perdita di reddito a causa del calo di fatturato.

La seconda misura sono i finanziamenti agevolati per 400 milioni di euro a valere sul Fondo 394/81. Questi fondi saranno erogati sotto forma di finanziamenti a tasso agevolato, con quote a fondo perduto del 10% ed esenzione delle garanzie.

Infine, Simest prevede una moratoria sui pagamenti: una sospensione di 12 mesi dei pagamenti in quota capitale e interessi su tutti i finanziamenti in essere a valere sul Fondo394 e sulla misura Pnrr/Fondo 394.

Un solido sostegno all'economia locale

Pasquale Salzano, presidente di Simest, ha sottolineato il ruolo centrale delle imprese dell'Emilia Romagna nel nostro sistema economico. Queste imprese, molte delle quali rappresentano le migliori realtà industriali del Made in Italy, hanno bisogno di tutto il supporto possibile per superare questo difficile periodo.

Anche Regina Corradini D'Arienzo, amministratrice delegata di Simest, ha sottolineato l'importanza di rispondere tempestivamente all'emergenza, per permettere alle imprese di ritornare alla normalità nel più breve tempo possibile.

Finanziamenti europei e PNRR

Oltre al bando per l'Emilia Romagna, Simest ha annunciato l'imminente riapertura di misure di finanziamento con risorse dell’Unione Europea nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Queste misure, molto probabilmente simili a quelle aperte negli anni scorsi (Transizione digitale ed ecologica, Partecipazione a Fiere e mostre, E-Commerce, Inserimenti in Mercati Esteri, Patrimonializzazioni ecc...), saranno composte da un finanziamento a tasso agevolato con una quota a fondo perduto fino al 25%, o fino al 40% per le imprese del Sud Italia.

Il bando Simest per l'Emilia Romagna rappresenta una grande opportunità per le imprese colpite dalle alluvioni. Per saperne di più sulle condizioni di ammissibilità e le date di scadenza, visita la pagina dedicata.

FAQ

  • Cosa è il bando Simest per l'Emilia Romagna?

    Il bando Simest per l'Emilia Romagna è un pacchetto di aiuti economici messo a disposizione da Simest per sostenere le imprese colpite dalle recenti alluvioni nell'Emilia Romagna. Il bando prevede un fondo complessivo di 700 milioni di euro.

  • Chi può accedere al bando per l'Emilia Romagna?

    Il bando è rivolto alle imprese esportatrici dei territori colpiti dall'alluvione per danni materiali subiti su beni mobili ed immobili e per perdita di reddito a causa del calo di fatturato. Simest offre anche finanziamenti agevolati a tutte le aziende della filiera produttiva locale.

  • Come si suddivide il fondo di 700 milioni di euro del bando?

    Il fondo si compone di tre misure principali: contributi a fondo perduto per 300 milioni di euro, finanziamenti agevolati per 400 milioni di euro a valere sul Fondo 394/81, e una moratoria sui pagamenti per un periodo di 12 mesi.

  • Quali sono i termini per l'accesso ai finanziamenti agevolati?

    I finanziamenti agevolati saranno erogati sotto forma di finanziamenti a tassi agevolati con quote a fondo perduto del 10% ed esenzione delle garanzie. Per ulteriori dettagli, consigliamo di visitare il sito web di Simest o di contattare direttamente l'organizzazione.

  • Cosa sono i finanziamenti con risorse PNRR?

    Questi sono finanziamenti offerti da Simest a tasso agevolato con una quota a fondo perduto fino al 25%, o fino al 40% per le imprese del Sud Italia. Questi fondi sono messi a disposizione nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

fiere  accordi per linnovazione emilia romagna bandointernazionali della regione emilia romagna fiere internazionali della regione emilia export e fiere internazionali della


Post Correlati