Anticipo fatture: liquidità immediata

L’attuale situazione economica rende difficile non solo trovare lavoro, ma anche farselo pagare, a tal proposito risultano essere fondamentali quegli strumenti finanziari che permettono di ottenere liquidità e l’anticipo fatture è uno dei più utilizzati. Si tratta del metodo forse più comune, insieme al factoring, per finanziare la spesa corrente attraverso un meccanismo di smobilizzo dei crediti di breve termine.

In cosa consiste l’anticipo fatture?

È una tipologia di finanziamento a breve termine grazie al quale un’azienda può ricevere liquidità da un istituto di credito grazie alla cessione dei crediti commerciali verso altre società con scadenze future. In questo modo l’azienda può ricevere subito i soldi dalla banca, la quale otterrà i soldi quando la società riceverà il credito maturato. Nel caso in cui il debito non è saldato a scadenza, l’impresa può chiedere una deroga sull’anticipo dei crediti alla banca. Invece, se il saldo avviene in anticipo, la somma può essere restituita in termini più brevi.

Quali sono i tipi di anticipo fatture?

Identifichiamo due diversi tipi di anticipo fatture in base a chi si occupi di ricevere il pagamento e alla restituzione dei soldi:

  • Se la banca anticipa la somma e – contestualmente del pagamento della somma sul conto bancario del debitore – la banca trattiene quanto pattuito, si parla di mandato all’incasso.
  • La seconda tipologia si definisce cessione del credito e avviene quando la banca dopo aver concesso l’importo ha un rapporto diretto con il debitore per recuperare il credito. In questo caso al momento del trasferimento al creditore, al debitore saranno descritti i tempi e modi per la restituzione del credito. Questa notifica può essere seguita da una conferma di accettazione come garanzia di credito.

Quindi l'anticipo fatture è un metodo efficace per ottenere liquidità immediata e finanziare le proprie attività correnti. Ad ogni modo la banca si riserva sempre la possibilità di concedere l'anticipo fatture ad aziende piuttosto che ad altre, attraverso valutazioni specifiche.

Vuoi migliorare la tua situazione aziendale per ricevere un rating più alto?



Post Correlati